Una delle cose più belle e vantaggiose di essere una futura sposa è il potersi tranquillamente concedere dei trattamenti beauty che di norma rimanderemmo spesso e volentieri. Vuoi mettere una bella seduta dal parrucchiere tra impacchi e maschere profumate e tutto lo staff che si prende cura di te come non mai? Ecco, abbiamo toccato un tasto davvero importante: i capelli sono uno degli elementi che maggiormente contribuiscono all’immagine e al look di una sposa.
L’acconciatura sposa è legata alla tipologia di abito scelto
Ti diamo già la prima dritta: il primo collegamento da fare è all’abito che hai scelto. Questa è una vera e propria regola numero uno: l’acconciatura sposa si sceglie in base al vestito. In particolare, tieni sempre in considerazione l’elemento più importante per questa decisione: la scollatura dell’abito che hai scelto. Indipendentemente che sia uno scollo a barchetta, a cuore, a V o asimmetrico, ha comunque un ruolo davvero fondamentale.
Va da sé che prima dovrai scegliere l’abito e solo successivamente l’hairstyle più adatto a te, ai tuoi lineamenti e al vestito. Se hai scelto un abito da sposa semplice, puoi provare a osare maggiormente con la pettinatura. Se invece hai optato per un vestito che richiama molto l’attenzione, l’acconciatura sposa è meglio che sia più semplice ed elegante. Inoltre, come già scritto, ogni scollatura dell’abito si abbina – più o meno bene – a una determinata pettinatura.
Acconciatura sposa scollo a cuore
Femminilità e romanticismo sono i tratti che caratterizzano una sposa con la scollatura a cuore, spesso proposta su mise dal taglio quasi fiabesco e davvero ricche di fascino. Se hai i capelli lunghi, puoi chiedere al tuo parrucchiere di fiducia di realizzare per te un’acconciatura sposa ondulata e lasciare che i morbidi boccoli ti cadano liberamente sulle spalle.
Se invece vuoi puntare su uno stile più sbarazzino e audace, gli chignon e le pettinature raccolte fissate alte sulla nuca sono senza dubbio la scelta migliore. Queste acconciature permettono di donare ancora maggior rilievo al décolleté, sottolineando una sensualità graziosa, ma sempre raffinata.
Acconciatura sposa con scollo a V
La scollatura a V rende ogni abito da sposa elegantissimo e davvero chic. L’acconciatura sposa perfetta per questo abito dovrebbe valorizzarlo e – dunque – avere lo stesso spirito, lasciando ben visibile il viso e il décolleté. Via libera, quindi, a pettinature con capelli raccolti e/o semiraccolti, molto classici e dall’allure retrò, la cui altezza può sicuramente variare in base ai tuoi gusti. Un’altra scelta da non scartare è quella di lasciare i capelli sciolti, o con morbide code legate basse dietro la nuca.
Acconciatura sposa con scollo a illusione
Con il suo tipico e sofisticato gioco di trasparenze, la scollatura a illusione è una delle più versatili anche nella scelta dell’acconciatura sposa migliore da abbinare. Gli abiti che presentano questo dettaglio sono caratterizzati da un leggero strato di pizzo o di tulle ricamato, che vela il décolleté.
Per dare valore e risalto a queste lavorazioni, ti consigliamo di puntare su eleganti pettinature, raccolte e portate basse. In una sensualità quasi misteriosa come quella espressa dagli scolli a illusione, un effetto naturale a tratti libero e disordinato è più che azzeccato e ben più preferibile rispetto ad acconciature sposa più elaborate o rifinite con fin troppi prodotti fissanti.
Acconciatura sposa con scollatura rotonda o quadrata
L’acconciatura sposa con scollatura rotonda o quadrata dona molto alle spose con i capelli corti. Si tratta di uno scollo molto elegante e fine, adatto anche a decorare i capelli con fiori, cerchietti, velette e punti luce, senza temere di appesantire il look.
Questo tipo di scollatura classica e l’acconciatura – sotto questo punto di vista – ti lasceranno carta bianca. Se invece hai i capelli lunghi, con scollature rotonde o quadrate la parola d’ordine è morbidezza. Un semi raccolto o un raccolto laterale o centrale fanno davvero al caso tuo, a patto che appunto i capelli siano lasciati cadere e non tirati.
Acconciatura sposa scollo a barca
Una delle più raffinate e allo stesso tempo tra le più difficili da portare. La scollatura a barchetta è sinonimo di classe, eleganza, distinzione. Il suo punto di forza è quello di dare risalto alle spalle con classe e femminilità ed è quindi consigliata prevalentemente alle future spose dal fisico minuto e con un seno non troppo prosperoso.
Come valorizzare questo tipo di corporatura provando a minimizzare ogni imperfezione? I segreti non esistono, ma possiamo darti qualche consiglio. Il primo è indubbiamente quello di garantire visibilità al décolleté, preferendo quindi un tipo di acconciatura raccolta, rispetto a tenere i capelli sciolti.
Per focalizzare l’attenzione sulla parte alta della figura si potrà optare per pettinature vaporose e lievemente cotonate, o per impeccabili trecce da raccogliere in uno chignon, perfette soprattutto nei bridal look dalle sfumature vintage.
Acconciatura sposa con scollo halter
Questo particolare tipo di scollatura – halter, anche detta all’americana – ha lo scopo di mettere in risalto spalle robuste e braccia toniche ed è particolarmente indicata per tutte le spose sportive. Ovviamente se l’obiettivo è spostare il focus sulle spalle, i capelli non possono che essere portati raccolti. Se sei una futura sposa più classica, puoi optare per eleganti chignon alti, perfetti anche per slanciarti e donare luminosità al tuo sguardo.
Se invece sei alla ricerca di un tocco di modernità per il tuo look, non esiste nulla di meglio di un’impeccabile coda di cavallo da portare alta. Questa acconciatura sposa – all’apparenza casual e di uso comune – rivela nella sua semplicità una grandissima raffinatezza, che le permette di confermarsi spesso come la pettinatura prediletta da tutte le future spose contemporanee e attente alla moda del momento.
Acconciatura sposa con scollo asimmetrico
Per abiti con scollatura asimmetrica si intendono tutti quelli monospalla, che si caratterizzano per la linea diagonale che segna a metà il décolleté e rappresentano una scelta giovanile e a tratti alternativa. La particolarità di questo tipo di scollo è proprio quella di lasciare una spalla interamente coperta, mentre l’altra può essere delimitata da una sottile spallina o velata da una manica lunga e affusolata.
La pettinatura deve armonizzarsi a questa sottile alternanza di pieni e vuoti. Come? È opportuno bilanciare i volumi con un’acconciatura sposa laterale, come ad esempio una morbida treccia o una coda di cavallo, entrambe da portare basse.
Se invece la tua volontà è proprio quella di sottolineare la peculiarità della scollatura asimmetrica, puoi addirittura osare e optare per un voluminoso chignon, fissato alto in cima alla nuca. Questo tipo di acconciatura crea un mix di eleganza e classe, dando un tocco di estro. È assolutamente consigliato per una sposa moderna: se vuoi farti ricordare per la tua immagine originale e impeccabile, questa è sicuramente la pettinatura giusta.
In conclusione, hai ben capito che la scelta del look per il matrimonio chiede tanta attenzione e cura dei dettagli. Dopo aver imparato a distinguere le varie tipologie di scollatura degli abiti da sposa, di certo avrai meno problemi a individuare l’acconciatura che possa valorizzarti al meglio.
Non dimenticare mai che il tuo aspetto sarà il veicolo principale del tuo carattere e della tua personalità, due aspetti che ti rendono unica. Come farlo? Lasciati incantare dal fascino degli accessori e concediti qualcosa in più: tra pettinini, cerchietti e coroncine sfarzose, avrai solo che l’imbarazzo della scelta.