tendenza trucco sposa 2023

Tendenza trucco e acconciatura sposa 2023

Se la scelta dell’abito da sposa è sempre quel fondamentale enigma da risolvere, importante quasi quanto l’organizzazione dell’intero matrimonio, non è sicuramente da meno saper scegliere il trucco e l’acconciatura sposa più adatto alla cerimonia. Questi due elementi contribuiscono – e non poco – a rendere a tutti gli effetti la sposa la vera protagonista dell’evento. 

Commettere un errore è semplicissimo. È davvero facile cadere nel cattivo gusto, esagerare con il make up o tirar fuori una acconciatura poco adatta, non alla moda e – in poche parole – sbagliata. Ecco perché è utile conoscere le tendenze trucco e acconciatura sposa del 2023 e saper scegliere i look che più si addice alla propria personalità e allo stile della cerimonia stessa.

Trucco

Iniziamo dal trucco, forse ancor più importante dell’acconciatura. Sia che si tratti di un matrimonio in estate che di una cerimonia in inverno, il primo step da affrontare per un look perfetto è quello di preparare la pelle del viso.

Pelle secca o impura, imperfezioni e pori dilatati possono rendere il viso spento ed esteticamente poco gradevole. Praticamente tutto ciò che non vogliamo che accada in uno dei giorni più belli e importanti nella nostra vita.

Proprio per questo è opportuno iniziare ad effettuare dei piccoli trattamenti estetici fai da te, che possano rendere la pelle più elastica, tonica, pulita e luminosa.

Passiamo dagli scrub al viso – almeno due volte alla settimana – a delle creme leviganti, dal siero antiage fino ai filler senza aghi per aiutare le zone più critiche. In questo modo, la pelle apparirà in tutto il suo splendore e i prodotti di make up potranno avere certamente un risultato migliore.

Nella scelta appunto dei prodotti di make up, affidatevi sempre alla qualità: marchi importanti e waterproof, affinché il trucco abbia durata e non si sciolga durante la giornata. Ovviamente, potete affidarvi a un make up artist professionista.

Questa figura professionale, oltre che eseguire il trucco sposa nel fatidico giorno, vi affiancherà anche nelle settimane e nei mesi precedenti al matrimonio. Spesso il servizio di trucco e parrucca è venduto anche in un’unica soluzione, consentendo alla sposa di scegliere ciò che più valorizza il suo viso e che più si adatta al resto del bridal look.

Ovviamente, il trucco deve basarsi sul colore degli occhi e della carnagione della sposa, ma anche con il contesto del matrimonio. Lo stile naturale o romantico, glamour o più trasgressivo, il colore dell’abito, le decorazioni, la stagione: sono tutti elementi da prendere in considerazione per creare un’armonia tra l’ambiente e il look degli sposi.

tendenza trucco sposa 2023

Tendenze trucco sposa 

La parola d’ordine per il make up sposa è luminosità: un viso radioso e naturale è quello più in tendenza e che mette quasi sempre tutti d’accordo. Il trucco sposa naturale è spesso la scelta più apprezzata a qualsiasi età, soprattutto per le ragazze over. Sono preferibili i colori caldi della terra: dai marroni al bronzo, dal malva fino all’oro, utile per donare un po’ di luminosità. Labbra e guance richiedono colori caldi ma tenui, come il pesca e tutti i rosati. 

Per le spose con gli occhi verdi, è preferibile utilizzare tonalità di bronzo o oro, che ne mettono in risalto la naturale bellezza. Sì agli ombretti rosati o perlati, mentre le labbra è bene lasciarle quasi nude, appena colorate da un rossetto o un gloss dalle tonalità neutre.

Gli occhi castani bene si abbinano anche ai toni metallici dell’argento – perfetto per tonalità più scure – mentre si preferiscono rossetti rossi nei toni bordeaux o vinaccia.

La sposa con gli occhi azzurri, infine, può giocare su più fronti. In primis, valorizzare lo sguardo con una generosa dose di mascara volumizzante, poi spostare l’attenzione sulle labbra, rosse e glossy, per un look di impatto, con una base perfettamente levigata da un fondotinta ultra performante.

acconciature sposa

Acconciature

Una volta deciso il trucco, passiamo alle acconciature. Anche se – come detto sopra – sono spesso servizi offerti e venduti in coppia e – soprattutto – inevitabilmente legati. Le acconciature sposa 2023 sono davvero tante e adatte a chiome di qualsiasi tipo. Siete spose romantiche o moderne e spigliate? In ogni caso, avrete solo l’imbarazzo della scelta per decidere la mise di uno dei giorni più importanti della vostra vita.

È allora importante conoscere tutte le tendenze acconciature sposa del 2023, ma poi ognuna dovrà scegliere quella più adatta alla propria fisionomia, al vestito scelto e al tono che si vuole dare al grande giorno, al di là delle banali mode.

Da una parte, si registra un grande ritorno delle acconciature raccolte o semiraccolte, più o meno formali e ordinate. Dall’altra, un trend di pettinature più informali e romantiche, capaci di esprimere a pieno la personalità di ogni sposa.

Il classico chignon ben definito è un vero e proprio evergreen, intramontabile e adatto a mettere in risalto i lineamenti della sposa. Sta bene praticamente a tutte, ma questa pettinatura da sposa darà il meglio di sé con un abito che lascia scoperta la schiena e le spalle, entrambe valorizzate al massimo.

Allo stesso tempo, se non volete rinunciare a un’acconciatura raccolta, ma non volete che sia eccessivamente rigorosa e classica, potete puntare sullo chignon boho, più morbido e delicato, che lascia qualche ciocca di capelli più libera di cadere intorno al viso.

Altra pettinatura che spicca tra le tendenze 2023 è il semiraccolto, un’acconciatura solo in apparenza semplice, ma sempre di grande effetto. Parliamo di una pettinatura molto versatile, ma che in ogni sua declinazione riesce a dare un tono più intimo e rilassato ad ogni cerimonia nuziale. Potete mostrarla su capelli lisci, ricci o mossi: il risultato sarà sempre buono ed elegante. 

Amanti delle trecce? Se desiderate un’acconciatura elegante, non troppo formale ma di grande effetto, potete scommettere su una bella pettinatura intrecciata. Ha il vantaggio di essere molto versatile: si va dalla semplice treccia che cade in mezzo alle spalle, all’acconciatura che prevede intrecci più elaborati, magari impreziositi da qualche accessorio luminoso che possa dare un ulteriore tocco di eleganza e originalità. Le trecce sono una pettinatura classica, ma malleabile a proprio piacere in base ai gusti e alle tendenze del momento.

Tra le tendenze acconciatura sposa 2023 troviamo sicuramente il mosso sciolto. Se i capelli raccolti proprio non vi piacciono o non fanno per voi, con una semplice pettinatura sciolta – sia con capelli mossi che con ricci e boccoli ben definiti – potete essere ugualmente molto eleganti. In caso, potete optare anche per una mezza coda di gran classe.

Se invece avete una splendida chioma di capelli ricci, potete decidere se domarli oppure se valorizzare al massimo la loro bellezza naturale. Via libera a code e acconciature alte, a leggete cotonature dall’effetto un po’ vintage o a complesse architetture di boccoli. La semplice acconciatura riccia naturale e un po’ ribelle è nelle tendenze sposa 2023.

Accessori sposa

Accessori

Soprattutto per le acconciature, si può giocare anche con l’utilizzo di accessori. Abbiamo accennato prima a degli elementi luminosi da inserire in un’acconciatura a treccia. Ancor di più, i cerchietti sono il vero gioiello da scegliere nel giorno del vostro matrimonio. La scelta è ampia e ognuna potrà trovare ciò che meglio rappresenta la propria personalità. Si parte da cerchietti luminosi con strass e punti luce con piccole applicazioni o con perle e decorazioni. È di sicuro un dettaglio che può fare la differenza.

Se invece avete uno spirito più dolce e romantico, le acconciature con i fiori sono le più adatte. Impreziosire la pettinatura del matrimonio con dei fiori freschi e colorati, o con dei fiorellini più discreti intrecciati alle ciocche dei capelli è una mossa di gran classe ed eleganza. Questi dettagli possono essere abbinati a un abito da sposa in stile boho o a uno semplice e chic.

Un altro accessorio che può entrare nella pettinatura è il velo. Il velo può essere fissato ai capelli, con molte più soluzioni di quelle che immaginate. Si può applicare allo chignon, ma anche a una coda alta o bassa, a un acconciatura raccolta oppure fissarlo con un fermaglio gioiello. L’effetto ottico sarà di certo romantico ed elegante, proprio come voi!

Mariasole Novi Make up Artist

Sono Mariasole Novi, una make-up artist professionista. Ho frequentato un’accademia di make-up e seguito diversi corsi di specializzazione. Svolgo questo lavoro con passione ascoltando le tue esigenze e studiando il modo migliore per soddisfarle.

Potrebbe interessarti anche...